Privacy

Privacy policy, cookie policy e informativa per il trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/EU

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Reg. 2016/679/EU.

L’informativa è resa solo per il sito www.genovacsig.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Angif informa che nessuna registrazione viene richiesta dal sito www.genovacsig.it per poter accedere ai contenuti.

In ogni caso gli eventuali dati di contatto (es. e-mail spontanee) saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del segreto professionale, del codice deontologico forense, del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D.lgs. 196/2003 (di seguito il “Codice”) e del Reg. 2016/679/EU e di essi non verrà creato un database.

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è CSIG-Genova (Centro Studi Informatica Giuridica) con sede legale in Genova, 16121, Via XII Ottobre, 12-3, email: studio@studiolegalebassoli.eu, pec: avv.elenabassoli@pecforense.it ed il referente privacy è l’Avv. Elena Bassoli.

 

Dati trattati

Dati di navigazione oggetto del trattamento

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web http:///www.genovacsig.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

Cookies

Gli unici dati che sono trattati sono quelli derivanti dalla navigazione da parte dell’utente sul nostro sito in forma aggregata: quando l’utente accede, infatti, Angif può inviare all’utente un “cookie” di natura esclusivamente tecnica. Un “cookie” è un piccolo file di testo che il nostro sito può automaticamente inviare al computer dell’utente quando egli visualizza le nostre pagine. I “cookies” servono a rendere più comoda la navigazione sul nostro sito da parte degli utenti, oltre che per rendere informazioni sulla navigazione in forma aggregata per finalità meramente statistiche all’interno del sito www.genovacsig.it per permettere il funzionamento dei servizi statistici che richiedono il percorso dell’utente attraverso le diverse pagine del sito. Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un “cookie”, Angif registra il tipo di browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh) e l’host e l’URL di provenienza dell’utente-navigatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati sono utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del sito.

Ci sono due principali tipi di cookie: i cookie di sessione e i cookies permanenti. I cookie di sessione vengono eliminati dal computer automaticamente quando l’utente chiude il browser, mentre i cookie permanenti restano memorizzati sul computer dell’utente a meno che non siano eliminati o raggiungano la loro data di scadenza.

I cookies sul sito di Angif sono i seguenti:

  • Session cookie – I cookie di sessione archiviano e recuperano valori per un determinato utente. Le informazioni sono archiviate lato server e solo l’ID univoco contenuto nel cookie viene condiviso tra l’utente e il server. Le informazioni memorizzate sul server restano in memoria fino alla scadenza della sessione. Il cookie stesso non contiene dati personali.
  • Performance cookie – I Performance cookie raccolgono informazioni anonime circa l’utilizzo che si fa del Sito e ci consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio ci mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, ci consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo del Sito, ci aiutano a comprendere ogni difficoltà che si incontra durante l’utilizzo.
  • Analytics cookie – Gli Analytics cookie sono assimilati ai cookie tecnici e sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

Inoltre il sito fa uso di cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

 

Google Analytics

Il nostro sito utilizza Google Analytics. Ulteriori informazioni utilizzo dei dati da parte di Google sono disponibili all’indirizzo https://www.google.com/policies/privacy/partners/. Il Titolare utilizza Google Analytics che impiega cookie e tecnologie simili per raccogliere e analizzare informazioni sull’utilizzo dei Servizi e per segnalare attività e tendenze. Questo servizio potrebbe inoltre raccogliere informazioni circa l’utilizzo di altril sito Web, app e risorse online. È possibile conoscere le pratiche di Google visitando il sito www.google.com/policies/privacy/partners/ e rinunciare a tali pratiche scaricando il componente aggiuntivo del browser per la rinuncia di Google Analytics, disponibile alla pagina Web https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

 

 

I cookies di terze parti

Il sito www.genovacsig.it può contenere cookies di parti terze con collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy Nel sito sono presenti widget e/o pulsanti atti a condividere argomenti/pagine sui social network, indicare il proprio apprezzamento tramite pulsanti come il Like (Facebook) e/o il +1 (Google Plus), inoltre è presente una mappa con la possibilità di fornire indicazioni grazie ai servizi di Google Inc. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal Titolare, che quindi non risponde per Siti di terze parti.

Facebook

Facebook utilizza cookie per offrire all’utente funzionalità di condivisione e di “like” sulla propria bacheca. Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.facebook.com/about/privacy

Twitter

Twitter utilizza cookie per offrire all’utente funzionalità di condivisione sulla propria bacheca.

Per maggiori informazioni, consultare le pagine:https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitterehttps://twitter.com/privacy?lang=it

Google+

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Google Maps

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Per maggiori informazioni, consultare la pagina http://www.google.com/policies/technologies/cookies/

 

Come disabilitare i cookies

Nel caso volessi bloccare i cookie ti ricordiamo che questo potrebbe avere un impatto negativo sull’usabilità di alcunil sito web.

La maggior parte dei browser ti permette di rifiutare/accettare i cookie. Di seguito ti riportiamo alcune informazioni pratiche per disabilitare i cookie sul browser che stai utilizzando.

Internet Explorer 9

  • Apri la finestra di Internet explorer.
  • Clicca su “Strumenti”.
  • Vai su “Sicurezza” e dopo clicca “Cancella cronologia”.
  • Spunta il box “cookies” e dopo clicca su “cancella”.
  • Clicca “Sicurezza” on the sulla barra.
  • Seleziona “Cancella cronologia”.
  • Seleziona l’opzione per cookie and e dopo clicca su “cancella”.

Internet Explorer 8

In alternativa, la nuova funzione di Internet Explorer 8 InPrivate browsing consente all’utente di navigare in rete senza lasciare tracce dal sito visitati (inclusi i cookie). Per utilizzare la modalità InPrivate:

  • Clicca “Sicurezza” sulla barra.
  • Seleziona “InPrivate Browsing”.
  • Esci da Internet Explorer 7 e chiudi tutte le finestre di Windows Explorer.
  • Clicca su “Start”, “Run”, ed inserisci inetcpl.cpl e dopo clicca su “OK”.
  • Sulla scheda “Generale” clicca “Cancella” sotto “Cronologia navigazione” nel box “Proprietà Internet”.
  • Nel box “Cancella cronologia di navigazione” clicca su “Cancella Cookies”.
  • Nel box “Cancella Cookies” clicca “sì”.

Internet Explorer 7.x

  • Esci da Internet Explorer 7 e chiudi tutte le finestre di Windows Explorer.
  • Clicca su “Start”, “Run” ed inserisci inetcpl.cpl, e dopo clicca su “OK”.
  • Sulla scheda “Generale” clicca “Cancella” sotto “Cronologia navigazione” nel box “Proprietà Internet”.
  • Nel box “Cancella cronologia di navigazione” clicca su “Cancella Cookies”.
  • Nel box “Cancella Cookies” clicca “sì”.

Internet Explorer (tutte le altre versioni)

Internet Explorer salva i cookies in più luoghi in funzione della versione del browser e dal sistema Microsoft Windows utilizzato.

Il miglior modo per trovare e cancellare i cookies è di chiudere Internet Explorer ed utilizzare lo strumento di esplora risorse (ad esempio Windows Explorer) e cercare una cartella che si chiami “cookies”.

Google Chrome

  • Fai clic sull’icona “impostazioni” in alto a destra del menu.
  • Seleziona “Impostazioni”.
  • Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Mostra impostazioni avanzate.
  • Nella sezione “Privacy” fai clic su Impostazioni contenuti.
  • Per disattivare i cookie, seleziona Impedisci ail sito di impostare dati (in alternative puoi rimuovere tutti i cookie creati in un intervallo di tempo specifico selezionandolo dall’elenco a tendina).
  • Seleziona “Cancella dati di navigazione” per cancellare tutte le tracce del sito che hai visitato.
  • Seleziona “Cancella cronologia download” per cancellare l’archivio dei file e dei programmi che avete scaricato.
  • Selezione “Svuota la cache” per cancellare le pagine del sito inserite in memoria cache.
  • Puoi anche cancellare le password salvate (quelle che utilizzi per accedere ail sito) e i dati salvati per compilare form (ad esempio nome e cognome).
  • Poi clicca sul bottone “Cancella dati di navigazione”.
  • Clicca sul bottone “Chiudi”.

Mozilla Firefox

  • Nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox e seleziona “Opzioni” poi vai al pannello “Privacy”.
  • Nel pannello “Cookies” cliccare su “mostra Cookies”.
  • Per rimuovere un singolo cookie cliccare sulla singola voce nella lista e dopo cliccare sul bottone rimuovi cookie.
  • Per rimuovere tutti i cookies cliccare sul bottone Rimuovi tutti i cookie.
  • Dal menù a tendina clicca sulla sottovoce “Preferenze”.
  • Seleziona la scheda “Sicurezza”.
  • Clicca sul bottone “Mostra cookies”.
  • Seleziona dalla lista i cookies che vuoi rimuovere.
  • Clicca sul bottone “Cancella”.

Safari 1.0 (MacOS X)

  • Dal menù a tendina clicca sulla sottovoce “Preferenze”.
  • Seleziona la scheda “Sicurezza”.
  • Clicca sul bottone “Mostra cookies”.
  • Seleziona dalla lista i cookies che vuoi rimuovere.

Clicca sul bottone “Cancella”.

 

 

Modalità del trattamento

Questi dati sono trattati mediante strumenti informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Finalità del trattamento e base giuridica

La finalità del trattamento dei dati di navigazione consiste nella raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e aggregata sul sito, la sua base giuridica consiste nel perseguimento del legittimo interesse relativo all’iniziativa economica privata.

Il trattamento, nel caso di email spontanee, è necessario per dare esecuzione alle richieste rivolte dall’interessato e la base giuridica consiste nell’interesse dell’utente a ricevere le informazioni richieste ricollegabili a un contratto di cui l’interessato è parte.

 

Conferimento facoltativo

Il conferimento dei dati per esigenze di contatto da parte dell’interessato è facoltativo e quindi l’utente non è obbligato a conferire al Titolare alcun tipo di dato per poter fruire dei contenuti all’interno del sito. Le conseguenze in caso di mancato conferimento dei dati sono nulle.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali nelle e-mail spontanee per sollecitare l’invio di una risposta, di materiale informativo o di altre comunicazioni; in questo caso il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

Destinatari dei dati

I dati risultanti delle analisi statistiche in forma aggregata e quindi anonima di cui sopra potranno essere comunicati a:

  1. soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare all’espletamento delle attività correlate alla gestione tecnica del sito che sono nominati Responsabili del trattamento e il cui elenco è disponibile presso la sede del Titolare.
  2. soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

Trasferimento verso un Paese terzo

Non è intenzione del titolare del trattamento trasferire dati personali a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale, ma nel caso in cui ciò dovesse avvenire verrà valutata l’esistenza o l’assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso dei trasferimenti di cui all’articolo 46 o 47, o all’articolo 49, secondo comma, il riferimento alle garanzie appropriate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati aggregati di navigazione verranno conservati per 24 mesi, decorsi i quali verranno cancellati dai server ove sono ubicati.

 

Diritti dell’interessato

La informiamo che Lei ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento, ove possibile, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Inoltre, ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, nel caso in cui questo sia stato prestato per il trattamento di specifiche finalità o il consenso sia stato prestato per il trattamento riguardi dati particolari come quelli inerenti l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, salvi i casi in cui il diritto dell’Unione o degli Stati membri dispone che l’interessato non possa revocare tale consenso.

Lei ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali via e-mail, all’indirizzo: garante@gpdp.it, via fax: 06 696773785, oppure via posta, al Garante per la protezione dei dati personali, che ha sede in Roma (Italia), Piazza di Monte Citorio n. 121, cap 00186.

 

Processi decisionali automatizzati

Non vengono svolti processi decisionali automatizzati su dati personali identificativi degli utenti. Vengono effettuate valutazioni automatizzate (es. Google Analytics) sui dati aggregati raccolti in forma anonima finalizzati alla migliore gestione del sito.

 

Modifiche al presente documento

Poiché la normativa in materia di tutela dei dati personali è in continua evoluzione, questo documento potrebbe essere modificato dal Titolare. Si consiglia di consultarlo periodicamente per visualizzare le novità apportate.

 

30 Maggio 2018